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(estratto di "Termini e condizioni")

14. Ai sensi dell'art. 56 D. Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi articoli 19 e 20.

15. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare ad Artlinea S.p.a. una comunicazione in tal senso, entro quattordici giorni dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

Artlinea S.p.a.

Via La Casella 11

52010 Capolona (AR)

Il recesso potrà essere comunicato anche tramite fax o e-mail o comunque presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto, sempre entro il suddetto termine di quattordici giorni. Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di Artlinea S.p.a. provvederà a comunicare al Cliente - tramite e-mail - l'indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce da restituire ed un “numero di autorizzazione“ al rientro. Il Cliente deve spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale, evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro e completo di tutto quanto in origine contenuto, all'indirizzo comunicato. Le spese di spedizione e relativa assicurazione sul trasporto per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Corriere entro quattordici giorni dalla comunicazione al Cliente, tramite e-mail, del numero di autorizzazione al rientro. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento da parte di Artlinea S.p.a., è sotto la responsabilità ed il rischio del Cliente. Al ricevimento della merce, Artlinea S.p.a. provvederà a verificarne l'integrità e a rimborsare al Cliente l'importo del prodotto acquistato, con esclusione delle spese di trasporto e spedizione. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario, sul conto corrente indicato dal Cliente nella comunicazione di recesso nel termine di quattordici giorni dalla ricezione da parte di Artlinea S.p.a. della merce se questa sia pervenuta integra e priva di segni che ne comprovino indosso od utilizzo da parte del Cliente all'indirizzo indicato da Artlinea S.p.a.

16. Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato. Il diritto di recesso non può essere esercitato in relazione a beni prodotti e realizzati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti (es. gioielli realizzati con incisione o dedica personalizzata dal cliente o collane con nome scelto da Cliente ed appositamente fatte produrre in relazione allo specifico ordine da Artlinea S.p.a.). Il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi tutti gli elementi del packaging, certificati di Garanzia, brochure informative etc.). Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Artlinea S.p.a. darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente). Artlinea S.p.a. non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di prodotti restituiti con spedizioni non assicurate a cura e spese del Cliente.

17. Il diritto di recesso decade in caso di difetto della sostanziale integrità del bene restituito, e così esemplificativamente in caso di: i) mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale e certificato di Garanzia; ii) Evidente stato di usura del prodotto che ne comprovi un indosso prolungato da parte del Cliente che ne impedisca la rivedibilità da parte di Artlinea S.p.a.; iii) danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto; iv) anormale stato di conservazione. Nel caso di decadenza del Cliente dal diritto di recesso, Artlinea S.p.a. provvederà a restituire al Cliente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

credits: www.sottolinea.com